Museo delle cere e delle torture e le esposizioni private

Panorama San Marino

San Marino è nota non solo per la posizione invidiabile e per la storicità ma soprattutto perché dal 2008 il suo centro storico insieme al monte Titano sono diventati parte dell’Unesco come patrimonio dell’Umanità, tra torri di fortificazione, porte e bastioni, spiccano una basilica neoclassica del XIX secolo, il Palazzo Pubblico dell’Ottocento  il Teatro Titano risalente al XVII secolo e poco meno di 20 tra musei pubblici e privati.

I musei privati di San Marino

I musei privati di San Marino sono rappresentati dal Museo delle Curiosità , dal Museo delle Cere, dal Museo delle Armi moderne e dal Museo della Tortura oltre al Maranello Rosso Collezione e il Museo della Civiltà Contadina e delle Tradizioni della Repubblica di San Marino.

Museo delle Torture

Tra i musei privati di San Marino spicca il Museo delle Torture, piccola perla che ospita più di un centinaio di congegni originali che risalgono ai secoli XVI e XVII oltre ad alcune ricostruzioni filologiche del XVIII e XIX secolo. Una mostra che porta sotto gli occhi del visitatore non solo la storicità dei congegni ma anche la crudeltà nell’uso di questi congegni che non mancano certamente di genialità.

Al Museo delle Torture non sono presenti solo congegni conosciuti ma molti strumenti poco noti come la gatta da scorticamento o i ragni spagnoli solo per citarvene due. L’esposizione non è nata solo per strappare un brivido agli amanti del genere quanto per far sì che il visitatore conosca anche la parte della storia più cruenta dell’umanità, il genio e la follia di costruire arnesi che causavano il dolore e molto spesso la morte nello sventurato sottoposto ad esempio ad interrogatori.

Museo delle Cere

Il Museo delle Cere ospita 40 scene e più di 100 tra i personaggi più famosi della storia, si tratta del primo museo privato di San Marino nato nel 1966 si trova nel pieno centro storico di San Marino. Un percorso formidabile e coerentemente riprodotto della storia della Repubblica, ma troverete anche momenti importanti della storia mondiale.

Il Museo delle Cere di San Marino è un salto nel tempo, che varcherete non appena superata la soglia d’entrata e in cui vi immergerete, coscienti di vivere scene storiche rappresentate da personaggi in cera che riproducono fedelmente l’atmosfera dei momenti storici più importanti, senza dimenticare i dettagli presenti anche nell’abbigliamento.

Questo mondo così unico, fatto di statue di cera di ambienti riprodotti nei minimi dettagli e costumi d’epoca conquisterà il visitatore passo dopo passo, scena dopo scena: dall’assassinio di Abramo Lincoln mentre presenziava ad uno spettacolo al Ford’s Theatre di Washington alla scena di Garibaldi in fuga che assiste alla fine dell’amata Anita; ma anche Dante e Beatrice, Leonardo da Vinci, Benito Mussolini e Hitler e tantissimi altri ancora.

Il Museo delle Cere si ispira ai più famosi musei di Madame Tussauds di Londra ed il Grévin di Parigi ma vi si aggiungono anche due sezioni speciali dalle tematiche particolari: una è dedicata alle istituzioni e tradizioni Sammarinesi, la seconda è dedicata agli strumenti di tortura più utilizzati nel Medioevo per far confessare delitti, stregonerie o congiure .

Museo delle Armi Moderne

E se i musei sopracitati non vi bastassero, il Museo delle Armi Moderne che ha sede a Palazzo Manzoni Borghesi vi regalerà non poche emozioni; sette le sale a disposizione che ospitano una collezione privata oplologica., tutte ben strutturate e colme di storia che raccoglie più di duemila anni di armi da fuoco, per un periodo storico che va dalla prima guerra mondiale ad altre guerre europee ed extraeuropee. Questa particolare ed intensa esposizione la si deve a Gaetano Manzoni Borghesi, gran appassionato e collezionista non solo di armi ma anche di monete ed orologi. La collezione nasce da ritrovamenti di residuati bellici nelle proprietà di famiglia e a cui si aggiungono pezzi collezionati dagli amici di Manzoni Borghesi, insieme decisero di esporre al pubblico i loro strumenti e fu così che nacque il Museo delle Armi Moderne.

Museo delle Curiosità

Passare dal Museo delle Armi Moderne al Museo delle Curiosità non è un passo facile, ma a San Marino non mancano le idee per quanto riguarda i musei, ed ecco che il Museo delle Curiosità apre uno spiraglio al sorriso dove i personaggi più insoliti e gli oggetti più rari trovano posto ad esempio accanto all’uomo dalle unghie più lunghe del mondo o all’uomo più tatuato del mondo o ancora all’orologio a naso, un antico portaincenso cinese a forma di barca. Un museo che saprà, all’interno dei suoi 600 metri quadrati, regalarvi le emozioni più disparate mentre scoprirete la tazza da tea per chi ha i baffi o la pelliccia che tratteneva i pidocchi!

Museo della Civiltà Contadina e delle Tradizioni

Il Museo della Civiltà Contadina e delle Tradizioni della Repubblica di San Marino è ubicato a Montecchio ad una manciata di minuti da San Marino, Casa Fabrica è essenzialmente una casa rurale recuperata ed adibita a Museo della Civiltà Contadina, sono presenti le principali stanze di una qualunque casa contadina: la cucina, la camera da letto e la stanza del telaio oltre al granaio. Tanti gli oggetti antichi presenti di antico uso quotidiano dalla falce alla zappa, da una culla antica ad un telaio o il ferro da stiro a carbone per citarvene alcuni.

Museo Ferrari e Abarth

Il Museo Ferrari e Abarth è conosciuto anche come Maranello Rosso Collezione, conta due aree espositive una interamente dedicata alla Ferrari con circa una trentina di modelli storici del cavallino rosso rampante tra cui una Ferrari 250 Spyder Pininfarina appartenuta a Marilyn Monroe, a loro volta suddivisi in aree competizioni, aree stradali, zone prototipi e Formula Uno, in più è presente un’intera sezione dedicata ad Enzo Ferrari storico creatore con foto e filmati inediti. La seconda area espositiva  del Museo Ferrari e Abarth è ovviamente totalmente dedicata all’Abarth con quaranta automobili,  tra cui la 1000 Record Monza bialbero detentrice del Record Mondiale sulle 72 ore, del marchio aziendale storico dello scorpione, segno zodiacale di Carlo Abarth, anche in questo caso suddivise in aree dedicate:  area turismo, area GT, area sport inoltre non mancano una zona rally e una zona  Formula. Sono presenti anche una zona congressi e un’area adibita a vendita dei gadget.