Il Castello di Città di San Marino

La Città di San Marino fa parte della Repubblica di San Marino: è tra i territori più popolati – esattamente il terzo – dopo Borgo Maggiore e Dogana, che è una delle frazioni del Castello di Serravalle. È inoltre il capoluogo della Repubblica di San Marino, si estende per circa 7,09 km e vanta una popolazione di circa 4054 abitanti.

Per quanto riguarda i confini del Castello Città di San Marino, troviamo Acquaviva, Borgo Maggiore, Fiorentino e Chiesanuova, oltre che il borgo medioevale riminese di San Leo.

Origini e storia di Città di San Marino

stemma del castello di città di san marino

La storia della Città di San Marino è tra le più importanti da conoscere: esistono molte leggende a riguardo, come quella di San Marino stesso, il fondatore della repubblica sammarinese: le fonti storiche fanno risalire l’anno di fondazione al 301 d.C. San Marino era un immigrato dalmata, che successivamente divenne un Diacono, nominato dal Vescovo di Rimini.

Durante la sua storia, San Marino divenne totalmente indipendente già dal VIII secolo, dopo le lotte bizantine, ma venne ufficialmente riconosciuta come tale dal pontificato dal 1291 al 1463. I suoi territori si allargarono con il tempo, fino all’attuale composizione dei nove Castelli e relative curazie: il capoluogo è la Città di San Marino, mentre gli altri Castelli sono Borgo Maggiore, Serravalle, Acquaviva, Chiesanuova, Domagnano, Faetano, Fiorentino e Montegiardino.

Curiosità sul Castello di Città di San Marino

È uno dei territori più famosi d’Europa, con una storia magnifica e imponente alle spalle. Inoltre, la Repubblica di San Marino è tra le più antiche: ospita luoghi di interesse di una certa caratura, con un fascino paesaggistico unico al mondo. La Serenissima Repubblica di San Marino è anche tra i più piccoli Stati presenti sul nostro pianeta: sul suo territorio, compresa la Città di San Marino, veglia il Monte Titano, oltre la quale si può ammirare la provincia di Rimini.

All’interno del Castello di Città di San Marino troviamo numerosi edifici religiosi e architetture militari che meritano una visita, come la Basilica di San Marino, la Chiesa di San Francesco, la Chiesa di San Pietro, la Torre di San Marino, il Teatro Titano e il Palazzo Pubblico.

Considerato come il terzo paese più piccolo d’Europa, tra le altre cose da sapere sul Castello Città di San Marino, troviamo la seguente: il suo centro storico è stato inserito tra i Patrimoni Mondiali dall’UNESCO. Inoltre, anche il Monte Titano può fregiarsi di tale riconoscimento.

La prestigiosa inclusione è stata motivata dall’UNESCO per il semplice fatto che si tratta di una Repubblica libera sin dagli anni del Medioevo e che nel tempo ha incrementato il suo potere e fascino. Tra gli edifici nominati Patrimonio dell’UNESCO troviamo le mura, i bastioni, le porte, le torri, la stessa Basilica di San Marino, il Teatro Titano e il Palazzo Pubblico. Sono anche rientrati alcuni conventi che risalgono tra il XIV e il XV secolo.

Curazie di Città di San Marino

Le curazie del Castello di Città di San Marino sono ben sette: Cà Berlone, Canepa, Casole, Castellaro, Montalbo, Murata, Santa Mustiola.