CENTRO CONGRESSI KURSAAL SAN MARINO

Il Turismo Congressuale è un settore in crescita anche a San Marino dove le attività, i convegni e gli eventi si concentrano primariamente nel Centro Congressi Kursaal.
Altre sedi congressuali sono il Multieventi Sport Domus, Maranello Rosso, Grand Hotel San Marino, Hotel Titano, Grand Hotel Primavera e Best Western Palace Hotel.

Saltuariamente è possibile organizzare eventi di vario genere anche in altre location come i teatri, che sul territorio sammarinese sono particolarmente numerosi considerata la piccola estensione dello Stato: Teatro Concordia, Teatro Nuovo, Teatro Titano e Teatro Turismo.
La gestione delle attività congressuali è curata da San Marino Conference, settore del consorzio San Marino 2000, che riunisce tutti i protagonisti dell’ospitalità sammarinese.

San Marino è il luogo ideale per l’organizzazione di congressi ed eventi che intendono unire all’ottimo livello qualitativo e tecnologico delle strutture, tutto il fascino della Repubblica, dal 7 luglio 2008 riconosciuta dall’Unesco Patrimonio dell’Umanità.

STORIA DEL CENTRO KURSAAL SAN MARINO

Il Palazzo dei Congressi di San Marino viene edificato alla fine degli anni ’40, inizialmente destinato ad ospitare la sala da gioco e le manifestazioni mondane, gli eventi culturali e sportivi di tutta l’area geografica compresa tra Romagna, Marche e Riviera Adriatica.
La casa da gioco chiude i battenti già nell’agosto del 1951 e viene utilizzata in seguito esclusivamente come sede per iniziative congressuali e culturali.

L’edificio sorge in una posizione estremamente privilegiata, a pochi passi dal centro storico e si può raggiungere attraversando a piedi un parco naturale di querce e macchia mediterranea.
La zona adibita a parcheggio è ampia e ben segnalata e contiene 140 posti auto. L’edificio ha subito un’imponente opera di restauro terminata nel 2002 che ha dotato il centro di tutti i confort e le tecnologie necessarie ad un moderno centro congressi.
Il panorama che si gode dalle sale del Centro Congressi è incomparabile sia dalla parte rivolta verso l’entroterra romagnolo ed il Montefeltro marchigiano, sia dalla parte del Mare Adriatico.

SERVIZI E STRUTTURA DEL CENTRO CONGRESSI DI SAN MARINO

STRUTTURA

Le sale e gli spazi espositivi hanno tipologia e capacità diverse: si va da una capienza minima di 20 persone a una massima di 361 persone. L’arredamento è estremamente funzionale e dotato di soluzioni tecnologiche moderne. Gli impianti audio, video e traduzione vengono costantemente evoluti e sono tecnologicamente all’avanguardia.

Il restauro è stato condotto dall’architetto Gianfranco Valentini e dall’Azienda Autonoma di Stato di Produzione nel rispetto della struttura originaria, completamente rivestita di travertino candido, di grande valore architettonico.
La hall d’ingresso è estremamente luminosa grazie al marmo botticino della pavimentazione, da qui si apre una elegante scala elicoidale che conduce al ristorante e alle sale di riunione, raggiungibili con due ascensori accessibili anche ai disabili.

Al secondo piano si trovano tre sale riunioni collegate da un corridoio ed il foyer così ampio da permettere eventuali esposizioni. Dalla sala principale si può accedere direttamente ad un’elegante area giardino nel retro della struttura che accoglie incantevolmente per coffe break e pause di lavoro.
Le sale hanno luce naturale dalle ampie vetrate sul paesaggio affascinante circostante, rivestite di legno di ciliegio e le poltrone Frau completano l’estrema comodità per i partecipanti al convegno. Materiali ed arredi garantiscono l’eccellenza anche dal punto di vista audio: un sistema digitale miscela e filtra l’audio, le cabine regia per la traduzione in simultanea sono predisposte per la diffusione su più canali contemporaneamente. L’acustica, infine, è ottima sia per conferenze sia per concerti.

SERVIZI

Le tre sale principali (Arengo, Titano e Libertas) sono dotate di impianti tecnologici d’avanguardia: audio, video e traduzione simultanea. Esse permettono lo svolgimento di eventi anche con sessioni parallele. Le automazioni hanno un controllo remoto nella sala regia, ed i relatori hanno la possibilità di seguire le proiezioni sui monitor a schermo piatto disposti sul tavolo della presidenza.
A queste tre sale di notevole dimensione vanno aggiunti altri spazi espositivi: bastioni, atrio, il foyer del primo e secondo piano. Qui al Kursaal trovano collocazione ideale anche eventi internazionali di grande livello grazie alle soluzioni tecnologiche avanzate in grado di soddisfare anche le esigenze più sofisticate.

Il Kursaal offre i seguenti servizi:

  • Sale convegni
  • Spazi espositivi
  • Ristorazione: ristorante, bar e altri spazi ristorativi
  • Spazi complementari: reception, centro slides, parcheggio, spazi complementari
  • Servizi tecnici: impianti audio, video conferenza, proiezioni simultanee, sistema digitale audio, cabine regia per traduzione simultanea ecc.

COME ARRIVARE

Centro Congressi Kursaal
Viale J.F. Kennedy, 17
47890 San Marino Città (RSM) – Repubblica di San Marino
Tel. 0549 995031
info@sanmarino2000.sm

IN AEREO

Dall’Aeroporto F. Fellini Rimini-San Marino
Dista circa 20 minuti in auto da San Marino.
Prendere la strada consolare SS72 in direzione San Marino fino al Palazzo dei Congressi.

Dall’Aeroporto L. Ridolfi di Forlì
Dista 1 ora e 10 da San Marino.
Prendere l’autostrada A14 verso Ancona e uscire al casello di Rimini sud. Imboccare la strada consolare verso San Marino. Dopo Borgo Maggiore, tenere la sinistra per seguire via Piana.

Aeroporto G. Marconi di Bologna
Dista circa 1 ora e 45 da San Marino.
Prendere l’autostrada A14 per Ancona, uscire a Rimini sud poi percorrere la strada consolare SS72 fino a San Marino.

Aeroporto di Ancona Falconara
Dista 1 ora e 20 circa da San Marino.
All’uscita dall’aeroporto, prendere l’autostrada A14 in direzione Bologna, uscire a Rimini sud e prendere la SS72 per San Marino.

IN AUTO

La Repubblica di San Marino è collegata alla Riviera Romagnola dalla Superstrada di San Marino SS72, lunga circa 25 km. Esistono anche strade secondarie che portano sempre nel centro storico di San Marino ugualmente percorribili anche se i percorsi sono più lunghi. Dall’Autostrada A14 Bologna-Taranto, uscire al casello di Rimini sud e prendere la Superstrada Rimini- San Marino. Una volta arrivati al Kursaal, il Parcheggio cui fare riferimento è il n. 3 (Informazioni e costi parcheggi auto: tel. 0549 883808).

IN TRENO

La Repubblica di San Marino non dispone di stazione ferroviaria. Occorre scendere alla Stazione FS di Rimini. Da qui partono le Autolinee per San Marino (Bendettini tel. 0549 903854 e Bonelli Bus tel. 0541 662069). La tariffa per la tratta Rimini-San Marino è Euro 3,40.