Il clima di San Marino: come affrontare i cambiamenti di stagione

Come molte zone italiane, il clima di San Marino è temperato: questo implica estati relativamente calde e inverni sufficientemente freddi. Collocata nella zona tra Marche ed Emilia Romagna, la Repubblica di San Marino ha un clima curioso anche grazie ai cambiamenti di altitudine che variano dai 55 metri per la zona di nord est fino ai 749 metri nella zona del Monte Titano. La parte inferiore della località presenta un clima torrido e afoso in estate, molto simile a quello della zona di Rimini che viene però coccolata dal vento. Durante l’inverno invece non è raro che nevichi e si registra una temperatura media di circa 4 gradi nei periodi più freddi. Se i turisti preferiscono visitare San Marino nel periodo che va da aprile a luglio, passando poi al mese di settembre, chi ci vive deve imparare a comprendere il clima per tutelarsi e stare meglio durante tutto l’anno. 

Com’è il clima di San Marino? Le temperature mese per mese

I metereologi dalla stazione meteo della Repubblica di San Marino hanno divulgato alcuni grafici per registrare le temperature mese per mese, facendo notare l’escursione termica tra giorno e notte. Con un tasso di umidità medio del 71%, San Marino vanta un clima asciutto per circa 192 giorni l’anno. La temperatura media annuale si attesta attorno ai 18 gradi ma durante l’inverno le temperature crollano. 

Gennaio e febbraio sono stati i mesi più freddi con una temperatura media di 9 gradi durante il giorno e di 5 gradi la notte; le temperature iniziano a salire da marzo che di giorno passa a 13 gradi e in primavera arriva anche a 17 gradi. La sera le temperature continuano a restare fredde con 8 e 10 gradi. Tutto cambia da maggio quando si arriva a superare i 20 gradi di giorno e circa i 15 la sera. L’estate è molto calda; una media di circa 30 gradi di giorno lascia spazio a temperature più fresche la sera, attestandosi attorno ai 20 gradi di media. 

L’importanza di una buona caldaia

Per proteggersi dal freddo e non sprecare energia pagando bollette salatissime la soluzione migliore è acquistare una buona caldaia di ultima generazione. Grazie ai bonus ancora disponibili fino a fine anno, è il momento giusto per fare un investimento e acquistare una nuova caldaia. I modelli smart, collegati quindi con wi-fi, sono tra i più venduti e il motivo è semplice: nonostante l’investimento iniziale importante, si rivelano poi alleati preziosi per risparmiare in bolletta. Sfruttando al massimo il calore e il vapore, ad esempio nei modelli a condensazione, si arriva ad ottimizzare e ridurre l’utilizzo di energia. Motivo per cui vengono preferite le caldaie moderne è anche una questione green: la sensibilizzazione sulle tematiche ambientali sta spingendo sempre più famiglie ad un uso più consapevole e meno impattante delle risorse. Infine, grazie ai nuovi sistemi con termostato, è possibile regolare la temperatura e gli orari di accensione in modo preciso. 

A svelarci come scegliere il modello e perché puntare su una caldaia di ultima generazione ci pensa Smai Service, attività molto nota sul territorio di Rimini e San Marino. Se siete della zona di San Marino o Rimini e avete bisogno di acquistare una nuova caldaia approfittate degli sconti validi fino a fine anno e rivolgetevi a Smai Service, leader territoriale con un team di professionisti preparati e pronti a raggiungervi fornendovi l’assistenza necessaria.