San Marino, la terra della Libertà

Benvenuti nella Repubblica di San Marino, la terra della Libertà!

San Marino è un piccolo stato che sorge sul monte Titano, incastonato tra Marche ed Emilia Romagna. Condivide con queste zone una lunga tradizione di consuetudini, episodi storici e abitudini eno-gastronomiche ma se ne differenzia inevitabilmente nell’ordinamento politico e legislativo.

La Repubblica di San Marino è formata da 9 Castelli: Città di San Marino, Serravalle, Borgo Maggiore, Domagnano, Acquaviva, Fiorentino, Faetano, Montegiardino e Chiesanuova.

Città di San Marino è la capitale di questo piccolo stato: con i suoi 4500 abitanti, è la località più antica e domina la vallata dal punto più alto del monte Titano (700 slm). Vi hanno sede gli organi istituzionali del Consiglio Grande e Generale e del Congresso di Stato e le Segreterie di stato.

La leggenda vuole la Repubblica di San Marino fondata da un monaco dalmata, Marino, arrivato a Rimini nel 257 d.C. insieme all’amico Leo per sfuggire a una persecuzione religiosa. In seguito, i due amici si separarono: Leo si stabilì nel Montefeltro fondando un luogo religioso che nel tempo avrebbe preso il nome di San Leo, mentre Marino diede origine al primo insediamento umano sul monte Titano.

Oggi la Repubblica di San Marino è stata dichiarata dall’Unesco patrimonio dell’Umanità e viene visitata da milioni di turisti ogni anno. San Marino città infatti vanta un grazioso borgo storico ricco di monumenti, suggestivo nelle sue vie strette costellate di negozietti e nelle vedute panoramiche che abbracciano tutta la costa romagnola. In una superficie così piccola, pensate che si trovano ben 10 musei tra statali e privati: dal Museo di Stato a quello delle Curiosità, dalla Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea al Museo delle Cere a quello delle Torture!
Non solo, dal 1985 San Marino dispone dell’Università di Stato dove si svolgono i corsi di Laurea Triennale in Disegno Industriale e, dall’Anno Accademico 2007-2008, il corso di Laurea in Ingegneria Civile. Per saperne di più visita il sito dell’Università degli studi della Repubblica di San Marino